Magia e ritualità della panificazione sacra

Cena e rito sotto gli alberi.

Un’esperienza magica e ancestrale, un percorso degustativo con un light dinner sotto gli alberi al tramonto e la partecipazione al rito sacro con due sacerdotesse

Il pane in Sardegna è un cibo sacro e benedetto. Ogni festa ha il suo pane rituale che serve a celebrare una sacralità antica ad esclusivo appannaggio delle donne. Ogni forma ha un preciso significato simbolico.

Il giardino incantato di S’Arenada a Villasimius ospiterà un viaggio emozionale, degustativo e spirituale. Il percorso esperienziale inizierà sotto gli alberi e piccole luci dove al tramonto mangeremo assieme in una lunga tavolata, nutrendo corpo e mente con prodotti raccolti nell’orto e altri frutti della terra appena raccolti.

Quando la luce del Sole avrà ceduto il posto alle stelle, inizierà il viaggio esperienziale in cui vivremo l’esperienza mistica del pane sacro.

La docente di Storia della sacralità femminile Cristina Muntoni e l’esperta di panificazione e alimentazione naturale Natascia Mura come due sacerdotesse ti condurranno a vivere una esperienza di antica sacralità, una conferenza spettacolo esperienziale di forte coinvolgimento per scoprire il simbolismo, la storia, i miti, la magia e i segreti del pane sacro rituale in Sardegna.

L’esperienza rituale è notturna, come vogliono gli antichi culti misterici femminili, e permette di sperimentare il sacro rito acquisendone tutta la magia e la conoscenza tra storia, miti, leggende e magia.

 

Solo su prenotazione

 

informazioni e prenotazioni

S’Arenada hotel

Tel. +39 070 791772

info@sarenada.com

 

Autori e autrici delle foto

Dall’alto: Sara Collu, Emiliano Masala, Sara Collu, Edgar Cavalheiro, Edgar Cavalheiro, Edgar Cavalheiro

 

Info utili

venerdì 18 settembre 2020

Hotel S'Arenada

Via del Bergamotto 14, 09049 Villasimius (CA)

}

ore 19.30

€ 90

COSA VIVRAI

Una serata di incredibile suggestione e bellezza.

Un light dinner sotto gli alberi in cui mangeremo tutt* assieme in un unico tavolo magnificamente decorato

Parteciperai attivamente al rito della panificazione sacra imparandone i segreti

 

COSA PORTERAI A CASA

Il sacro lievito madre

Il tuo pane pronto per essere infornato

tutto il benessere e la magia del viaggio sensoriale che avrai vissuto

 

PUOI VENIRE DA SOL*?

Assolutamente sì. Condivideremo assieme molti momenti di incredibile bellezza

 

PUOI ANCHE DORMIRE NELL’HOTEL?

Assolutamente sì. Chiedi informazioni quando ci contatti: il numero e l’email di riferimento sono proprio quelli dell’hotel.

  

 CHI SIAMO

CRISTINA MUNTONI

Docente di Storia della Sacralità Femminile alla Scuola di Arteterapia di Assisi e performer divulga il suo lavoro di ricerca storica, antropologica e spirituale con conferenze esperienziali in diversi sedi e contesti quali la sede romana del Parlamento europeo, il Museo Orto Botanico dell’Università La Sapienza di Roma, il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, l’Università Upter di Roma, l’Università di Padova e l’Università di Cagliari.

Il suo lavoro di ricerca è stato citato e argomentato in diversi articoli e saggi quali “L’acqua nelle varie culture e nella leggenda” di Eugenio Lazzari, professore ordinario di Idraulica della facoltà di Ingegneria di Cagliari, e “Parole Avanti. Femminismo del terzo millennio” di Claudia Sarritzu premiato per la sezione saggistica col prestigioso premio Giuditta.

Clicca qui per saprne di più

www.cristinamuntoni.com

Facebook Instagram @krimun Youtube 

info@cristinamuntoni.com

I prossimi eventi https://www.cristinamuntoni.com/eventi

NATASCIA MURA

www.robadanatti.com

autrice del blog www.robadanatti.com Instagram @robadanatti e homebaker appassionata di tradizione e nutrizione del pane https://www.facebook.com/impastiurbani/ e instagram @impastiurbani

S’ARENADA HOTEL

S’Arenada è una villa di 8 camere per una vacanza a due per rilassarsi, immergersi e trovare accoglienza e rifugio in un grande giardino a pochi minuti dal mare limpido e cristallino di Villasimius. Alessandra Vargiolu e la sua mamma, Maria Cristina Sanna, sono le proprietarie della struttura.

La terra di S’Arenada è un ettaro fiorito e verdeggiante con fiori, erbe aromatiche e alberi da frutto: aranci, mandarini, nespoli, fichi, peri, meli, ulivi e, soprattutto, melagrani che danno il nome al luogo.

I sapori genuini di una deliziosa colazione fatta in casa e servita nella veranda davanti al giardino o sul prato, i profumi delle torte, dei biscotti e delle marmellate, la frutta fresca, dal giardino alla tavola, sono elementi preziosi del tuo soggiorno. 

La villa è arredata con gusto, ricca di dettagli i mobili fatti a mano sono essenziali e raffinati, le camere sono luminose, semplici e accoglienti, i mobili realizzati a mano impreziositi da tende, copriletti, cuscini e centrini dell’artigianato sardo.

 A febbraio 2019 è stata preparata la terra e organizzato l’orto per dare rilevanza al mangiare ciò che viene prodotto: cibo fresco, genuino. Dall’albero alla tavola per i frutti e dall’orto alla tavola per le verdure. Si preparano deliziose insalate per il mare o per un pranzo veloce in hotel.

L’orto offre insalata, pomodori, aglio e cipolla, melanzane, peperoni e peperoncini ì, zucche, meloni e fragole.

 S’Arenada Hotel Via del Bergamotto 14, 09049 Villasimius (CA) Tel. +39 070 791772 Facebook: S’Arenada Hotel Instagram: @sarenadahotel www.sarenada.com www.sarenadahotel.com

 

Questo video racconta l’esperienza che puoi vivere nell’incantevole giardino del S’Arenada Hotel – Riprese e montaggio Edgar Cavalheiro Instagram @globe_spinner

Vuoi organizzare un evento con me?

NEWSLETTER

Vuoi ricevere un invito per i prossimi eventi  e restare in contatto con me iscrivendoti alla mia newsletter?