Abracadabra.

Laboratorio di scrittura rituale a DiversAbilMente

Il 2 dicembre Cristina Muntoni terrà un laboratorio esperienziale di Scrittura rituale a Padova nell’ambito di DiversAbilMente, un evento organizzato dall’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Padova (ESU) in collaborazione con l’associazione pedagogica socio culturale Athanatos  su progetto e coordinamento di Daniela Noli e col patrocinio, tra gli altri, dell’Università di Padova e della Regione Veneto.

Nell’ambito di questo grande evento che coinvolgerà diverse strutture nel centro di Padova per l’intera giornata, si terranno numerose tavole rotonde e workshop che ruoteranno attorno al concetto che il diritto allo studio non deve avere barriere e l’abbattimento di queste barriere può passare solo attraverso la cultura dell’accettazione e dell’inclusione.

DiversAbilMente mira a rafforzare le politiche per lo sviluppo dell’accoglienza e della sostenibilità di tutte le persone, attraverso la sensibilizzazione delle giovani generazioni per la creazione di contesti socialmente sostenibili ed inclusivi.

Clicca qui  per l’elenco completo delle numerose conferenze e workshop di DiversAbilMente

Partendo dal presupposto che per cambiare il mondo bisogna cambiare se stessi/e, il laboratorio di scrittura rituale nell’ambito di DiversAbilMente ruoterà attorno al potere delle parole di rimuovere e trasformare concetti cristallizzati nel proprio inconscio che si sono trasformati in autlolimiti. Le parole che pronunciamo e quelle che ascoltiamo possono diventare barriere architettoniche mentali che impediscono il flusso verso la nostra armonia . L’obiettivo è quello di lavorare sull’accettazione e l’inclusione partendo dall’accettazione di sé e dall’inclusione di ciò che non accettiamo di noi stesse/i per imparare nuovi strumenti concreti per il proprio ben-essere.

L’accoglienza è un’energia femminile che deve restare viva dentro gli uomini così come dentro le donne. Esattamente come esiste un’energia maschile sacra che ha a che fare con la protezione, con l’azione e la realizzazione e che deve essere accolta dentro gli uomini così come dentro le donne. Tagliare via delle parti di sè per assecondare a degli stereotipi significa vivere in disarmonia e questo conduce a stati di disequilibrio che possono arrivare a farci ammalare. In questo laboratorio imparerai delle tecniche per accogliere le parti di te che non accetti e, di riflesso, ad accoglierle nel mondo che ti circonda.

Il metodo utilizzato si basa sulla medicina narrativa (che in America è materia di studi universitari), la verbogenetica e tecniche derivate da antiche tradizioni.

Solo su prenotazione

esusegrorg@gmail.com
📞 Cell. 3474559602

informazioni

info@cristinamuntoni.com

 

Info utili

Lunedì 2 docembre 2019

Hotel Casa del Pellegrino, Padova

Sala Dipendenza. Via Cesarotti, 21, Padova

 

}

dalle 17.15 alle 19

Solo su prenotazione

COSA FAREMO

Attraversando stati meditativi profondi e con l’uso di diverse tecniche, verrai accompagnata/o in modo piacevole e creativo a usare la scrittura come atto ritualizzato che ti aiuterà a trasformare i blocchi, a ridefinire i tuoi confini imparando a riconoscere le tue “diversità” come risorse della tua unicità.

 DOVE

Sala Dipendenza dell’Hotel Casa del Pellegrino, via Cesarotti, 21, Padova

 COSA DEVI PORTARE

un tappetino da yoga, una coperta, un cuscino, un quaderno, una penna, un barattolo di vetro vuoto. Abbigliamento comodo. Tutto il materiale indicato è fondamentale per poter svolgere il laboratorio.

 COS’è LA SCRITTURA RITUALE

La scrittura rituale® è un approccio unico alla scrittura in forma ritualizzata con un metodo ideato da Cristina Muntoni per la riconnessione con la propria guida interiore per la propria realizzazione. Ѐ un’esperienza che usa la scrittura come strumento rituale per il raggiungimento dell’armonia e del benessere. Mutuando da antiche tecniche e tradizioni, la scrittura ritualizzata viene usata come base di atti meditativi con effetto trasformativo capaci di agire sull’inconscio cambiando paradigmi mentali e agevolando l’armonia, l’equilibrio e il benessere. La scrittura rituale è un’esperienza suggestiva e profonda che si basa sul potere delle parole e su atti psicomagici per trasformare i blocchi e le autolimitazioni alla propria realizzazione e nutrirsi con parole capaci di alimentarla. Il metodo utilizzato trov il suo fondamento nella medicina narrativa (che in America è materia di studi universitari), la verbogenetica e tecniche derivate da antiche tradizioni.
www.cristinamuntoni.com

DOCENTE

CRISTINA MUNTONI

CEO e Founder de I Percorsi della Dea, scrittrice, docente e studiosa di Storia della Sacralità Femminile, Ambasciatrice in Italia della Destinazione del Principato di Monaco, autrice di numerosi articoli e libri in tema culturale, storico e sociale e di pubblicazioni sulla storia delle donne; socia promotrice del Centro Studi d’Identità e Memoria fondato dalla professoressa ordinaria di Storia e Protostoria della Sardegna Giuseppa Tanda; come avvocata, professione che ha esercitato per 15 anni, ha insegnato in master e corsi professionali all’Università di Cagliari e Sassari, attivista sociale in tema della parità dei diritti. Sulla base di un lungo studio che ha basato sull’approccio dell’antropologia concettuale, ha dato vita a una branca del sapere che ha chiamato “Storia della sacralità femminile” sviluppando, in seno all’Università di Cagliari, un progetto di divulgazione della sua ricerca.  Frequenta la Scuola di Medicina Cinese internazionale Neijing.

Clicca QUI per saperne di più 

canale youtube 

pagina facebook 

profilo Instagram 

email 

Vuoi organizzare un evento con me?

NEWSLETTER

 

 

Sto organizzando degli eventi di approfondimento molto suggestivi, coinvolgenti, esperenziali e a numero chiuso.

Vuoi ricevere un invito esclusivo per avere un posto riservato, prenotarti prima degli altri agli eventi gratuiti e restare in contatto con me iscrivendoti alla mia newsletter?