Blog

Abracadabra. Il potere di cura delle parole

La commistione tra magia e scienza era la normalità sino a Ippocrate. Sino al V secolo d.C., infatti, gli atti di cura erano al contempo magici e scientifici, legati al sacro e alla medicina, senza che tra le due sfere ci fosse soluzione di continuità. La storia dell’uso della parola Abracadabra è una testimonianza esemplare di questo modus pensandi poiché venne citata dal medico dell’imperatore Caracalla come strumento di cura nel suo Liber medicinalis.

Come mai da millenni in tutto il mondo continuiamo a recitare mantra, preghiere, ninne nanne, formule magiche e canti di guarigione?

Esiste un fondo di verità rispetto al potere di cura attribuito alle parole in molte tradizioni del mondo? Che effetti hanno sulla nostra mente e sul nostro corpo le parole che ascoltiamo, leggiamo, pronunciamo o scriviamo ogni giorno?

Dopo un lungo e appassionato lavoro di ricerca che ha unito due ambiti di studio apparentemente distanti, la  Milano University Press (casa editrice nata per diffondere e promuovere i risultati della ricerca sia interna che esterna all’Università degli Studi di Milano) ha pubblicato il saggio a carattere divulgativo di Cristina Muntoni, Direttrice dell’Accademia di Arteterapia di Cagliari, e Alberto Priori, professore ordinario di neurologia all’Università di Milano Statale: Abracadabra. Il potere di cura delle parole tra mito, tradizioni e neuroscienze.

È un viaggio esplorativo che percorre in linea retta la storia dell’umanità dall’origine della scrittura alle tradizioni popolari, passando per diversi modi con cui nel mondo le parole sono state usate con fine terapeutico, così ad esempio nei testi sacri, i canti di guarigione creati da santa Ildegard Von Bingen, i canti sciamanici, ninne nanne, formule magiche e il nushu, il linguaggio segreto delle donne cinesi che per la prima volta al mondo è stato analizzato per gli effetti terapeutici che può aver prodotto nelle donne che lo hanno usato.

In un tempo in cui siamo costantemente sottoposti a un’inarrestabile esposizione verbale, vocale o scritta, questo libro invita a risvegliare la consapevolezza su quali effetti abbiano le parole per far sì che se ne possano amplificare gli effetti positivi proteggendosi da quelli nefasti poiché il frenetico flusso comunicativo a cui siamo costantemente sottoposte/i ha la capacità di incidere sui nostri pensieri, sul nostro equilibrio e anche sulla nostra salute.

 

L’ebook e il pdf del libro possono essere scaricati gratuitamente a cliccando QUI.

Il libro cartaceo può essere ordinato allo stesso link o scrivendo a info@cristinamuntoni.com

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere approfondimenti e inviti per i prossimi eventi