Il ruolo delle donne. Webinar Rotary Roma

E’ giunto il tempo di ritrovare l’equilibrio tra maschile e femminile non solo dentro di noi, ma anche nel sociale. Il rapporto governativo per il rilancio dell’Italia prevede tre punti su cui agire; l’innovazione, l’ambiente e la parità di genere. Proprio sul tema dell’apporto delle donne sarà incentrato un incontro organizzato dal Rotary Roma Est in cui, tra esperte in tema di innovazione ed economia, Cristina Muntoni parlerà di storia della sacralità femminile come atto politico perchè fonte da cui trarre elementi per la costruzione del futuro e di una società migliore.

Per collegarsi inviare una mail a romaest@rotary2080.org o telefonare al 324 0723230.

 

Intervengono:

Alessandra Di Legge, Valentina Ferretti, Laura Frati Gucci, Cristina Muntoni

ALESSANDRA DI LEGGE

Coniugata con Alberto Fantini, ha un figlio Tommaso Alberto.

È specialista giuridico-legale-finanziario dei ruoli della Presidenza del Consiglio dei Ministri, presso il Dipartimento per gli Affari giuridici e legislativi (DAGL).

Laureata in giurisprudenza presso la LUISS- Guido Carli di Roma, abilitata all’esercizio della professione forense, ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto pubblico costituzionale-amministrativo presso

l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Master universitario di II livello in Comunicazione istituzionale. È specializzata in Economia e finanza dei mercati e degli intermediari finanziari.

È cultore di diritto pubblico- costituzionale presso l’Università Europea di Roma.

Autrice di pubblicazioni giuridiche è appassionata di sport, soprattutto di calcio, tifosa della Juventus e del Frosinone.

Componente del Comitato regionale del Lazio dell’AIAS (Associazione Italiana Avvocati dello Sport) svolge lezioni universitarie di diritto sportivo.

Dal 2001 al 2013 è stata eletta consigliere comunale di Ferentino.

È stata componente del Consiglio di amministrazione del Consorzio per lo Sviluppo industriale di Frosinone.

È componente della Delegazione provinciale di Frosinone del Fondo Ambiente Italiano.

Cavaliere al Merito della Repubblica italiana

Socia del Rotary Club di Frosinone, è da tempo nella squadra dei Governatori del Distretto 2080. Nell’anno rotariano 2020-21 sarà presidente della Commissione distrettuale Rapporti con la stampa.

LAURA FRATI GUCCI

Giornalista, pubblicista, Responsabile della comunicazione INMI Spallanzani, Roma

Imprenditrice

Incarichi ricoperti:

  • Consigliere di Amministrazione dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze
  • Consigliere di Amministrazione di Polimoda
  • Consigliere di Amministrazione del Centro Moda spa
  • Membro del Comitato Sviluppo Imprenditoria Femminile alla Camera di Commercio di Firenze

Vice Presidente della Conference of International Non-Governmental Organizations (INGOs), Organismo del Consiglio d’Europa, Strasburgo

  • Honorary President with Mandate F.C.E.M. – Femmes Chefs d’Entreprises Mondiales, già World President per il massimo dei mandati, già Vice World President – (www.fcem.org)
  • già Presidente italiana AIDDA associazione Donne Imprenditrici e Dirigenti d’Azienda
  • Comune di Firenze: Componente della VIII Commissione Consiliare Pari Opportunità
  • Ministro del Lavoro (Maurizio Sacconi): Componente della Commissione Pari Opportunità
  • Ha partecipato a tavoli di lavoro ministeriali con le associazioni datoriali e sindacali sui temi di genere e di lavoro
  • E’ stata chiamata dal Ministro del Lavoro per la redazione della Carta della Diversità applicata sul territorio nazionale
  • Ministro della Salute (Livia Turco) componente della Commissione Ministeriale Salute della Donna

Attività:

  • Nel 1999 fonda Pirene srl, società certificata di consulenza, comunicazione, anticorruzione e formazione con un fatturato di 2ML, 40 collaboratori e sedi a Roma, Firenze, Napoli. Lavora principalmente con la PA.
  • Viene chiamata a tenere lezioni all’Università Cattolica, Policlinico di Milano, Università degli Studi di Firenze, La Sapienza, Collegi Universitari-Padova, politecnico di Milano, sulla leadership e sul genere.

Formazione : Poggiolina, non ha ultimato la London School of Economics di Londra,

  • Lingue: Italiano, Inglese, Francese e Tedesco

VALENTINA FERRETTI
Originaria di Reggio Emilia, ha una laurea in Economia e dopo aver conseguito un Master in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, ha sviluppato un forte interesse per il mondo della tecnologia e dell’innovazione.

Ha sviluppato le sue competenze professionali in aziende IT leader a livello mondiale come Intel, Dell Computer, Xerox, Vodafone, principalmente nelle aree del marketing e delle vendite.

Come professionista delle vendite, è appassionata nel costruire le relazioni e nel rendere i processi e l’organizzazione dei clienti più produttivi e di successo.

Dopo un’esperienza lavorativa internazionale nei Paesi Bassi (2005-2007), ha gestito il ricambio generazionale della sua azienda di famiglia prima di trasferirsi a Roma con suo marito e suo figlio.

Valentina è attualmente Global Account Manager per Vodafone Global Enterprise e WomanInRed Vodafone 2019/2020.

È anche consulente pro-bono per Orti Alti, una start-up di sostenibilità “green economy” a Torino.

Presidente per il terzo mandato consecutivo di Professional Women’s Association of Rome.

Valentina ama l’Opera e trascorrere il tempo con gli amici.

CRISTINA MUNTONI

Docente di Storia della Sacralità femminile alla sede di Sassari della Scuola di Arteterapia di Assisi (conferente titolo di Laurea Accademica Triennale).

Ambasciatrice del turismo d’affari del Principato di Monaco

Ha esercitato la professione forense per 15 anni come avvocata civilista, autrice di numerose pubblicazioni, attivista sociale

Fa parte del board di 13 esperte degli Stati Generali delle Donne per l’elaborazione del Piano nazionale per l’Occupazione femminile.

Il suo profilo è stato selezionato dalle due società di executive search Beyond International e Heidrick & Struggles per la creazione della banca dati della Fondazione Bellisario “1000 Curricula Eccellenti”
finalizzato all’ “individuazione delle donne che meritano di contribuire alla crescita del sistema Paese”.

https://www.cristinamuntoni.com

Info utili

lunedì 22 giugno 2020

web

}

ore 20

Ingresso libero

Inserisci il testo lungo dell’evento

Vuoi organizzare un evento con me?

NEWSLETTER

Vuoi ricevere un invito per i prossimi eventi  e restare in contatto con me iscrivendoti alla mia newsletter?